Leggere fumetti è una grande passione in grado di resistere ai colpi del tempo, una fiamma che quando si accende arde sempre più forte. Da Dragon Ball a Naruto, da Dylan Dog a Walking Dead… Android mette a disposizione tante app per portare sempre dietro fumetti e manga di ogni genere. Sono davvero tanti i servizi e noi di AndroidPit abbiamo scelto i migliori solo per voi.

Ma è giusto leggere manga e fumetti dalle app Android? Questa è un’annosa questione e dipende tutto dall’uso che si fa di tali strumenti. Le case editrici italiane sono indietro anni luce per quanto riguarda la lettura di comics online e non offrono alcun servizio degno di nota. Certo, le scan online non rientrano nella legalità, ma i veri fan leggono i fumetti online e poi comprano abitualmente la versione cartacea.
Ecco alcuni esempi per essere più chiari. Per tutti coloro che amano Berserk e Hunter x Hunter, per esempio, data la lentezza nella pubblicazione dei loro mangaka, sarebbe un delitto privare le persone del capitolo appena uscito in Giappone. Un antipasto gustoso prima dell’uscita del volume (se mai uscirà!). Lo stesso per One Piece, anche se Oda non ha problemi fisici e non si prende pause infinite, ormai è un fumetto senza fine e gustarsi le scan dei nuovi capitoli, in attesa dell’uscita del volume italiano, non è un peccato capitale.

Al contrario, le persone che scroccano, criticano e non comprano mai, non sono dalla parte della ragione! Haters o scrocconi che siano, siamo al corrente della quarta regola di internet: chi disprezza non compra, al limite scarica (gratis). Tali persone criticano i più popolari manga, ma appena esce il capitolo online sono tra i primi a leggerlo. Lo stesso per chi critica i supereroi americani o i fumetti italiani, quest'ultimi di qualità e spesso sottovalutati! Basta vedere la libreria sul pc di tali soggetti, da sola può fare invidia all’uomo dei fumetti dei Simpson, tutta costruita senza spendere un soldo!
Il consiglio è quello di leggere tranquillamente manga e fumetti su Android, ma non privatevi mai del grande piacere di leggere un buon fumetto cartaceo. Se una serie o un volume vi piace…acquistateli assolutamente in edicola, online o in fumetteria!
1. Manga Rock
Manga Rock è un paradiso online per tutti gli amanti dei fumetti. Una raccolta ricca e variegata in cui è possibile sfogliare i più popolari manga giapponesi, ma non solo. Esiste la versione free, con pubblicità, attraverso la quale è possibile leggere i fumetti online e scaricare una sola serie sul dispositivo.

La versione a pagamento, costa 3,76 euro, rimuove le pubblicità e permette di salvare quante opere volete. Facile da navigare, l’app contiene fumetti con immagini spesso di qualità e la lettura scorre senza problemi. Ricordatevi, Manga Rock non è disponibile su alcuni modelli di smarthone e consiglio l’utilizzo sul tablet.
2. Perfect Viewer
Se vi procurate fumetti e manga da internet e volete portare i vostri eroi preferiti sempre con voi,Perfect Viewer è una soluzione pratica e ideale. L’app è gratuita, facile da usare, ricca di funzioni e senza pubblicità.

L’applicazione legge le immagini nei seguenti formati: JPEG,PNG,GIF,BMP,WebP. Infine, il servizio è in grado di aprire i seguenti file d’archivio: CBZ/ZIP,CBR/RAR,7Z/CB7,LZH.
3. Comics
La vostra passione sono i fumetti americani? Comics offre una raccolta online molto vasta e ricca di pubblicazioni, gratis ed a pagamento, da molte case editrici statunitensi: dai colossi fino alle produzioni più piccole. La grafica è moderna e la qualità dei fumetti è eccelsa.

Difetti? I fumetti sono tutti in lingua inglese! Consigliato solo ai fan dei supereroi americani che non fanno dell’italiano, un requisito vitale e fondamentale nella scelta del servizio di cui effettuano il download. Purtroppo le case editrici italiane non mettono ancora a disposizione app di questo genere!
4. A Comic Viewer
A Comic Viewer è dedicata a chi già dispone di opere da gustarsi comodamente sul tablet o sullo smartphone. Dalla grafica minimale e con funzioni ridotte all’osso, l’app è consigliata a chi è alla caccia di un leggero visualizzatore di immagini.

ACV è in grado di aprire, senza nessuna difficoltà, questo genere di formati: CBZ/ZIP, ACV, CBR/RAR, JPEG, PNG & BMP. Naturalmente dovete regolare lo schermo per ottimizzare la lettura del fumetto e la qualità non raggiungerà mai quella di un fumetto cartaceo.
5. Astonishing Comic Reader
Alla ricerca di un’app per leggere i fumetti con il supporto a Chromecast? Astonishing Comic Reader è un servizo moderno con funzioni all’avanguardia. La grafica è elegante; il design moderno, raffinato e all’ultimo grido.

L’app è gratuita, ma per disporre di alcune opzioni bisogna effettuare acquisti in-app. Naturalmente dovete costruirvi la vostra libreria personale, acquistando fumetti in rete, per poi visualizzarli con l’applicazione.




