Translate

martedì 3 marzo 2015

Avete mai visto una grotta ghiacciata su un vulcano?

Notizia presa da questo SITO

La spettacolare grotta di ghiaccio nei pressi del vulcano Mutnovsky, In Russia, si è prodotta grazie all’erosione causata da un fiume che scorre all’interno del vulcano.

grotta russia 2
RUSSIA – Sono fotografie che lasciano senza fiato. Può sembrare incredibile ma le immagini che vedete non sono state ritoccate al computer. Ciò che vedete è una grotta di ghiaccio che si trova nei pressi del vulcano Mutnovsky, situato nella parte meridionale della penisola della Kamčatka, in Russia.
Si tratta di una grotta naturale, lunga 800 metri, e prodottasi nel corso dei secoli grazie all’erosione dell’acqua causata da un fiume che scorre in fondo al vulcano. Secondo il fotografo Denis Budko, è impossibile entrare all’interno della grotta, il passaggio è troppo piccolo, ma nel corso dell’ultimo periodo leggeri smottamenti e il caldo fuori dal normale hanno creato delle aperture, permettendo così di realizzare bellissime fotografie del luogo.

grotta russia 3
La grotta è stata subito ribattezzata da qualcuno Cattedrale di ghiaccio, per gli incredibili giochi di luce al suo interno, causati dai raggi solari che riescono a penetrare attraverso minuscole fessure.
Il vulcano è uno dei più attivi della zona, ma al momento il cratere, di circa 2 km di diametro, è parzialmente ghiacciato. L’ultima eruzione risale al 2000, ma il vulcano, per buona parte dell’anno, è completamente ricoperto dalla neve, diventando così meta di sport estremi, come lo skydiving sulle pendici.  Un posto davvero magico, dunque, e tutto sommato abbastanza inesplorato e non soggetto al turismo di massa.
grotta russia