Translate

venerdì 13 maggio 2016

Ecco come sfruttare Tap to Translate per tradurre con un solo tocco!

Notizia presa da questo SITO

Google traduttore ci viene incontro nei momenti pù difficili, quando dobbiamo capire cosa c'è scritto sul contratto tedesco che stiamo per firmare, decifrare un'elaborata ricetta indiana o semplicemente quando dobbiamo chattare con gli amici su WhatsApp in un'altra lingua. Grazie al nuovo aggiornamento introdotto da Google, da oggi potrete sfruttare Tap to Translate, una funzione che elimina una volta per tutte il macchinoso processo di copia-incolla!
google translate hero 2
Grazie a Tap to Translate le traduzioni diventano velocissime! / © ANDROIDPIT
Qualche ora fa, Google stesso ha annunciato il rollout di un aggiornamento studiato per facilitare la vita agli utenti di Google Traduttore. Questa applicazione Google offriva già tantissimi vantaggi, come la possibilità di tradurre frasi tramite voce, quella di ascoltare la pronuncia di determinate parole o addirittura la capacità di tradurre blocchi di testo sul momento inquadrandoli con la fotocamera dello smartphone. L'aggiornamento annunciato da poco dagli sviluppatori di Google, rende il servizio ancora più fluido ed intuitivo. 
La novità introdotta si chiama Tap to Translate, o Tocca per tradurre in italiano, e permette di tradurre velocemente parole e frasi all'interno di qualsiasi applicazione, senza dover perdere tempo a: copiare, uscire dall'app, aprire Traduttore, incollare e, nel caso di una chat, ripetere il percorso in senso inverso.

L'update di Google Traduttore è ufficiale, ma potreste non ricevere la notifica via OTA ancora per qualche ora o giorno. Se proprio non state più nella pelle, scaricate subito l'APK per ottenere Tap to Translate per primi. Ricordatevi prima di cliccare sul link di attivare le Origini sconosciute dalle impostazioni di sicurezza del vostro Android. 

Come funziona Tap to Translate

Una volta aggiornata l'applicazione di Google Translate, non dovrete fare altro che accedere alle impostazioni dell'app ed attivare la funzione Tocca per tradurre. Potrete anche seguire il breve tutorial offerto da Google che troverete sulla schermata principale dell'app. 
google traduttore
Ricordatevi di attivare la funzione dalle impostazioni dell'app! / © ANDROIDPIT
A questo punto, in qualsiasi app vi troviate, che sia il browser o WhatsApp, potrete tradurre singole parole o frasi intere con un solo tap. State chattando su WhatsApp con un vostro amico inglese e non siete sicuri di cosa voglia dire il suo ultimo messaggio? Selezionatelo per qualche secondo e scegliete la funzione Copia, vedrete subito comparire in alto a destra l'icona tonda di Google Traduttore. Selezionatela per visualizzare subito la traduzione in italiano. Facile ed immediato!
Per rispondere al messaggio senza rischiare di fare errori, potrete inoltre scegliere l'opzione Nuova traduzione dalla schermata di Google Traduttore, inserire il vostro messaggio, copiarlo ed incollarlo nella chat. In questo modo l'app di Google si avvicina sempre di più ad un traduttore simultaneo. 
traduttore traduzione
Diventerete sempre più veloci nelle traduzioni. / © ANDROIDPIT
Ho personalmente installato l'APK e testato Tocca per tradurre e devo ammettere che, in più di un'occasione, l'icona di Google Translate non è comparsa sul display, come se si trattasse di un piccolo bug iniziale. Allo stesso modo bisogna tenere conto del fatto che, una volta stabile e perfettamente funzionante, il pop-up di Google potrebbe rallentare l'utilizzo del classico copia-incolla, svantaggio che può essere risolto facilmente disattivando la funzione.