
Roma, 5 feb. (askanews) - Un hotel completamente gestito da robot umanoidi aprirà quest'anno nel sud del Giappone. Lo racconta oggi la Cnn.
L'albergo verrà aperto a Huis Ten Bosch, un parco tematico che si trova nella prefettura di Nagasaki, nell'isola di Kyushu. Questo parco, che riproduce un'ideale città olandese, è molto apprezzato dai giapponesi.
Si chiamerà "Henna Hotel" ("henna", in giapponese, vuol dire "strano"). Avrà due piani è aprirà le sue prime 72 stanze entro il 17 luglio di quest'anno. Altre 72 verranno aperte nel 2016.
Alla reception ci saranno tre "actroid", cioè tre robot umanoidi in grado d'intrattenere conversazioni naturali con i clienti. Altri robot faranno da inservienti.
"Costruiremo il più efficiente hotel del mondo", ha commentato Hideo Sawada, presidente di Huis Ten Bosch, che ha il 90 per cento della proprietà. "In futuro - ha aggiunto - noi speriamo di costruire 1.000 hotel simili nel mondo".
L'hotel sarà fornito delle tecnologie più avveniristiche di risparmio energetico e per la riduzione dei costi. Le prenotazioni sono già aperte e i prezzi saranno tra i 7mila yen (52 euro) e i 18mila yen (134 euro) per la singola.