
Molti di voi si saranno accorti che da alcuni giorni l'app gratuita del giorno di Amazon non è più disponibile. Il motivo è legato ad un importante cambiamento di strategia e di approccio che il colosso dell'e-commerce sta per compiere, o meglio ha già compiuto in USA, in relazione al mondo delle applicazioni per Android.
Si chiama Amazon Undergound e come detto è attivo in pochi mercati e ha lo scopo di offrirecentinaia di applicazioni a pagamento, gratuite per sempre. Al momento si parla di una collezione di oltre 400 software per un valore complessivo di 10000$ ma in realtà tutto questo verrà ampliato perchè a cambiare è proprio il modello di business.
La ragione per cui ci sono spariti gli annunci delle app gratis ogni giorno è proprio da ricercare in Underground in quanto Amazon pagherà direttamente gli sviluppatori in base a quanti tempo una determinata app o gioco viene utilizzato. In questo modo le app non saranno gratuite per 24 ore, ma lo saranno per sempre all'interno della nuova realtà e Amazon provvederà a pagare effettivamente le app usate dagli utenti permettendosi comunque di avere uno store di app a pagamento, ma offerte in modo gratuito, enorme.
Un nuovo modello di business a lungo termine che potrebbe rendere ancora più interessante lo store Amazon. Maggiori dettagli comunque saranno diffusi in seguito e cercheremo di capire quanto effettivamente Amazon offra ai vari sviluppatori. Al momento comunqueAmazon Underground è disponibile solo in USA, Francia, UK e Germania.