The Sub di Heineken è un gadget per spillare la birra in condizioni ideali, ricaricabile con refil da due litri dai gusti diversi
Arriva il caldo e la voglia di birra inizia a crescere in modo ‘naturale’. per farvi trovare sempre un’ottima birra alla spina a portata di bicchiere, anche a casa, Heineken già da qualche tempo sta facendo circolare The Sub, la sua beer machine. In fondo spillare birra e berla poi direttamente è quasi un luogo comune del desiderio maschile, e la multinazionale olandese vuole estendere la pratica dai bar alle nostre cucine.
Disegnato come una vera e propria mini-spina da bar, The Sub nasce dalla collaborazione con Krups e con Marc Newson, designer di fama internazionale che ne ha tracciato le linee. Compatta, funzionale, morbida nel profilo, ha due versioni differenti per colori e materiali: Aluminium e la nuova Black, in materiale plastico. Il kit di accessori contenuto in un cofanetto metallico prevede bicchieri, sottobicchieri e spatola tagliaschiuma. A questi, da maggio, si affiancheranno manopole e tappetini, in 5 varianti di colori pastello in edizione limitata.
The Sub ha un sistema di raffreddamento che mantiene la temperatura di 2°C, ideale per la spillatura perfetta. Si carica con una cartuccia che si chiama The Torp, un contenitore da 2 litri (circa 8 bicchieri) da infilare nel barilotto: quando la luce frontale cambia colore, significa che è stata raggiunta la temperatura ottimale e si può procedere a servire la bionda, semplicemente abbassando la leva, come al bar.
Il refill può stare in frigo fino a 15 giorni, un tempo di vita piuttosto lungo per un paio di litri di birra, specie se avete spesso amici in casa. Per farvi fare la figura da mastro birraio doc, Heineken ha anche un sito dedicato all’arte della spillatura, in cui si spiegata la procedura migliore per mantenere le proprietà della birra e offrirla agli ospiti nelle condizioni migliori. Qualche dritta: risciacquare il bicchiere, inclinarlo a 45° e far scendere la bevanda, per poi tagliare la schiuma in eccesso. Una delle caratteristiche di The Sub è la schiuma compatta e persistente che preserva la birra dall’ossidazione: ecco perché sui bicchieri in dotazione (da 25 cl) è indicato il punto ideale in cui fermare il flusso.
Heineken ha ampliato la gamma di refill, ognuna corrispondente a birre dal gusto diverso. Ora ne sono disponibili 9: c’è la classica della casa olandese, poi la Moretti Baffo d’Oro, la Affligem belga dalla ricetta millenaria, la francese Pelforth Blonde, la asiatica Tiger, la luppolosa Brand UP, la bianca Brand Waizen, la Wieckse Witte aromatizzata agli agrumi e la Desperados, al sapor di tequila.
The sub si può acquistare online a 199 euro (Black Edition) o a 249 euro (Aluminium Edition).





