Com’è naturale aspettarsi i programmi “seri” e professionali di video editing o montaggio video, e non di meno gran parte di quelli semi-professionali, richiedono una spesa elevata per essere acquistati e ciò molto spesso non è alla portata dei video amatori o di chi non necessita di particolari funzioni.
Internet ci viene come sempre d’aiuto offrendo a chiunque la possibilità di scaricare e/o utilizzare numerosi programmi per editare qualsiasi tipo di video senza spendere un soldo. D’altronde spesso sono necessari piccoli ritocchi o l’utilizzo del programma stesso è più che occasionale. Il suggerimento, per chi non fosse comunque soddisfatto delle capacità di questi programmi, è quello di utilizzare la versione di prova gratuita dei programmi a pagamento e di acquistarli poi nel caso di un riscontro positivo e di una loro effettiva utilità.
Ecco una lista dei migliori e più usati programmi free di video editing.
Windows Movie Maker 2012 – Forse il più famoso programma di editing video per Windows, in quest’ultima versione si è rinnovato e offre qualche strumento di editing audio in più. Intuitivo e sempre molto funzionale. Indicato per gli utenti meno esperti.

Virtualdub – Questo programma offre molte funzioni, è nello stesso tempo leggero e potente e possiede una vasta gamma di filtri da poter utilizzare. È indicato per gli utenti che sanno quello che vogliono!
Lives - Disegnato per essere semplice da usare è tuttavia molto potente; è di dimensioni ridotte ma ha funzioni avanzate. Viene spesso usato anche da professionisti per la sua versatilità. Ha strumenti molto flessibili all’uso e una timeline multi-track.
VideoSpin - Un programma dal design accattivante, divertente e molto veloce. Semplice, ma allo stesso modo abbastanza potente per poter eseguire dei piccoli montaggi video; è interamente in italiano.
Lightworks – Software open source di livello professionale, è disponibile in lingua inglese con una versione free e una a pagamento che offre un ampio supporto a livello di codec. Richiede una registrazione gratuita che permette di accedere al forum per la condivisione e discussione dei propri progetti.
Il video editing può sembrare una pratica che richiede molta esperienza e notevoli studi ma questi programmi mettono chiunque nelle condizioni di montare ed editare video con ottimi risultati. Perciò se siete alle prime armi non scoraggiatevi, sono sufficienti pochi passi per introdurvi in questo mondo e ottenerne grandi soddisfazioni.