Translate

sabato 23 maggio 2015

Retro Freak, la console che fa girare i vecchi videogame

Notizia presa da questo SITO

Le cartucce delle console storiche ritornano in vita grazie a un gadget giapponese che legge tutto – dal NES al Mega Drive
Retro Freak - (Foto: Cybergadget)
Retro Freak – (Foto: Cybergadget)
Una notizia che farà scendere una lacrimuccia commossa ai nostalgici dei giochi d’annata a 8 e 16 bit: non poteva che essere giapponese l’idea di un unico dispositivo in grado di leggere lecartucce di console storiche come NES, Super Nintendo, Game Boy in varie incarnazioni, Sega Mega Drive e PC Engine (o Turbografx che dir si voglia).
Si chiama Retro Freak ed è composta da due parti. La console vera e propria è una piccola scatola bianca che si occupa di tutto il lavoro di lettura e conversione, con delle uscite usb dedicate ai controller. A sua volta trova il suo alloggio in un “adattatore” più grande accessoriato con 11 diversi slot dove inserire i vostri vecchi titoli, magari dopo averli puliti per bene dalla polvere della soffitta (soprattutto quelli del NES).
Retro Freak è inoltre in grado di installare i giochi contenuti nelle cartucce direttamente nella sua memoria e salvarli su schede minisd. In sostanza è un piccolo PC con emulatori integrati, ma l’idea è brillante per semplicità e comodità.
Purtroppo l’acquisto è possibile solo in Giappone e non ci sono ancora notizie su una possibile distribuzione in Occidente.